Portfolio

Reagire al cambiamento

Settore industria 70 dipendenti.

La direzione, a causa di un forte cambiamento del settore di appartenenza ed una contrazione delle attività, esprime la necessità di dotarsi di un manager esperto nella gestione delle risorse umane per avviare e gestire una ristrutturazione volta ad ottimizzare costi, ruoli e responsabilità del personale dipendente e di gestire lo sviluppo organizzativo della Società futura. 

Interventi effettuati

Analisi organizzativa incentrata sulla valutazione dei processi di lavoro applicati, dei ruoli/funzioni esistenti, delle mansioni effettivamente svolte, delle responsabilità delegate con l’obiettivo di strutturare per tutte le posizioni aziendali una specifica “job description” e definire chiaramente il contributo richiesto ad ogni ruolo organizzativo.  

Analisi delle prassi retributive con incrocio dei dati relativi ai livelli di inquadramento, alle retribuzione ed al ruolo/funzione svolta in azienda, con necessarie azioni correttive.

Colloqui con il personale per intercettare situazione critiche e dinamiche non note.

Sviluppo percorso di gestione degli esuberi attraverso prepensionamenti/licenziamenti/risoluzioni di concerto con le organizzazioni sindacali ove necessario.

Redazione mansionari dei ruoli aziendali necessari all’organizzazione ed è stato effettuato un riallineamento di ruoli e responsabilità.

Risultati

Allo stato dell’arte è stato apportato un significativo snellimento dell’organizzazione, sono stati migliorati i flussi di lavoro attraverso la creazione di processi più lineari ed efficienti e ruoli più definiti e responsabili, è cresciuta la competenza di funzione, si è creato un clima di lavoro più dinamico, motivante e con evidente beneficio sui risultati della Società.

Date:

Odigos S.r.l. Corso Sempione, 41 – 20145 Milano